Sezione Ginn. Artistica

Ginnastica Artistica
STAGIONE GINNASTICA ARTISTICA 2018/2019 PDF Stampa E-mail
POSTI DISPONIBILI nei seguenti corsi:
BABYGYM 2013
BABYGYM 2014
ELEMENTARI LUN-VEN (bisettim.)
MEDIE SUPERIORI
Il corso del mercoledì elementari monosettimanale è chiuso

openday2018

Corsi Avviamento allo Sport dal 1 ottobre al 31 maggio

per info: 327.1620669  Alessio

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lezione di prova?

Presentati in palestra all'orario di lezione dal 1 ottobre, rivolgiti alla istruttrice presente e potrai effettuare una prova gratuita. ATTENZIONE: previa disponibilità di posti ancora liberi nel corso. Durante le prime lezioni di prova babygym, si potrà assistere all'allenamento. Poi gli allenamenti, come da regolamento, saranno a porte chiuse.

ORARI_2018-2019

CORSO BABYGYM: ANNI 2014 il MERCOLEDì - ANNI 2013 il LUNEDì e/o VENERDì

Indicato per maschi e femmine, imparano i primi elementi e la coordinazione, a muoversi nello spazio, l'equilibrio e l'uso di strumenti (trampolino, birilli e cerchi, corde e arrampicamento, movimenti al suolo...). Sviluppano indipendenza e il lavoro in gruppo favorisce la socializzazione. Gli anni 2014 si cimentano soprattutto in percorsi motori, gli anni 2013 iniziano a preparare attrezzi di gara ufficiale (corpo libero con base musicale, trave, trampolino). Tre istruttori (Barbara, Martina, Elisa per 20 bambini).

CORSI ELEMENTARI: il MERCOLEDì monosettimanale oppure LUNEDì-VENERDì bisettimanale.

Le partecipanti vengono suddivise in base al livello e alla età in quattro sotto-gruppi con quattro istruttori e preparano due saggi e la gara sociale su tre attrezzi: corpo libero, trave, trampolino. Oltre alla tecnica di base, vengono preparati coerografie in occasione dei due saggi. La ginnastica artistica sviluppa la coordinazione, l'apparato locomotore e sebbene sia uno sport "individuale" si instaura nel gruppo di allieve un forte senso di amicizia e condivisione. Le più preparate tecnicamente avranno occasione di cimentarsi in una competizione di carattere regionale, la prova CSEN-Start. Corsi curati da Barbara, Lucia, Silvia, Martina, Gabriele, Elisa, Martina).

CORSI MEDIE/SUPERIORI: monosettimanali 16,30-18 al martedì,

dedicato a ginnaste con esperienza, in quanto il corso è focalizzato a un percorso di gare e di forte implementazione della tecnica. L'accesso è quindi subordinato a una esperienza pregressa nella ginnastica artistica. Il corso è seguito da Martina e Lucia con l'aiuto di Gabriele.

CORSI AVANZATI

I corsi avanzati, nell'ambito del percorso promozionale, hanno accesso stabilito dallo staff di tecnici. Gli allenamenti sono bisettimanali e per atlete dalla terza elementare alla I media (corso avanzato allieve) e atlete dalla II media alle superiori (avanzato junior/senior). Seguite da Martina, Lucia e l'aiuto di Gabriele e Barbara. Preparano il percorso di gare CSEN CUP.

CORSI ESORDIENTI

Per I-II elementare, sono corsi per atlete convocate dallo staff. Tre allenamenti settimanali (settembre-giugno) per prepararle al percorso avanzato e agonistico. Partecipano al programma CSEN-CUP o SPECIALITA'.

CORSI AGONISTE

Dalla III elementare, da tre a quattro allenamenti settimanali (settembre-luglio). Partecipano al programma CSEN Specialità e FGI Silver.

PERCHÉ FARE GINNASTICA?

Perché favorisce la socializzazione

Perché insegna il rispetto delle regole e la disciplina

Perché sviluppa le capacità motorie, agilità e forza muscolare

Perché permette di scaricare energie represse

Perché aiuta ad avere consapevolezza di sé e cura del proprio corpo

Perché la preparazione ginnastica è propedeutica a tutti gli altri sport

Perché è ideale sin dalla età pre-scolare

... Perchè è bello!

QUANDO E DOVE SI TENGONO I CORSI?

I corsi iniziano il 1 ottobre e terminano il 31 maggio, presso il palazzetto Ezio Perego di Besana in Brianza.

Il calendario dei corsi segue il calendario scolastico delle scuole di Besana in Brianza, consultare il link "calendario".

COME È ORGANIZZATA LA FREQUENZA MONOSETTIMANALE?

Per i corsi babygym 2013, l'utente può scegliere se iscriversi al bisettimanale o monosettimanale (lunedì e venerdì). I corsi medie-superiori sono monosettimanali.

QUALI SONO I CONTATTI E DOVE SI TROVANO LE INFORMAZIONI?

Il referente della sezione Alessio si può chiamare al 327-1620669 o contattare per email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Periodicamente verranno inviate email - anche importanti e operative - all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente all'atto della iscrizione. L'indirizzo di posta dell'utente verrà nascosto agli altri utenti. I referenti per i singoli corsi verranno nominati all'inizio della stagione. Si ricorda che, in ottemperanza della normativa di privacy, i gruppi whatsapp non sono canali ufficiali per la comunicazione.

Informazioni si trovano sul sito - polisportivabesanese.it sezione ginnastica artistica e su facebook - ginnastica artistica besanese. In bacheca davanti agli spogliatoi saranno affisse immagini delle gare/manifestazioni e altre informazioni.

COME SI ACCEDE AI CORSI AVANZATI?

La partecipazione avviene in seguito a indicazione della istruttrice ed è riservato ad atlete con esperienza.

Per la partecipazione ai corsi promozionali è inoltre previsto un periodo di prova e "ambientazione" in cui l'atleta inizia a effettuare allenamenti propedeutici all'agonismo.

COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO?

È necessario informare immediatamente l'istruttore e il referente; non vanno sottovalutati dolori e lesioni. Le procedure per la denuncia di infortunio sono obbligatorie e devono essere tempestive ai fini delle coperture assicurative. Conoscere l'esistenza di problemi fisici permette inoltre all'istruttore di personalizzare l'allenamento.

Se una atleta deve annullare la frequenza ai corsi per problemi di salute, verrà riconosciuto un bonus sconto per l'iscrizione alla stagione successiva.

BODY E ABBIGLIAMENTO NECESSARIO IN PALESTRA

Si consiglia di indossare calzini, pantaloncini/leggins e maglietta di cotone o da ginnastica, oppure il body. Legare i capelli lunghi ed evitare di indossare collane, braccialetti ed orecchini vistosi che possano ferire l'atleta durante le evoluzioni. Si consiglia inoltre di portare ciabatte per gli spogliatoi. Il body sociale è necessario per le manifestazioni: verrà ordinato dopo le prove-taglia in palestra a fine mese di ottobre. Il modello è lo stesso della stagione trascorsa.

LA MAGLIETTA ROSSA, TUTA, SACCA E BORSE

La maglietta rossa con il logo Polisportiva Besanese sezione ginnastica e il proprio nome personale glitter argento NON è obbligatoria. Anche sacche, borse e tute di Polisportiva Besanese non sono obbligatorie; si possono richiedere al responsabile di sezione. Per la maglietta (meravigliosa!) verranno raccolte a inizio novembre le adesioni.

I PARENTI POSSONO ASSISTERE IN TRIBUNA?

I parenti non possono accedere durante le lezioni e nemmeno negli spogliatoi nel caso di bambini di età dai 7 anni in su. Attenzione: usufruire del solo spogliatoio femminile! La chiavetta magnetica per accedere in palestra è assegnata ad ogni atleta, è personale e si ottiene in segreteria versando una cauzione di 5 euro.

MANIFESTAZIONI PREVISTE DURANTE L'ANNO

Le ginnaste prepareranno un Saggio di Natale e una manifestazione di Fine Corso nell'ambito della Festa dello Sport a maggio; il Saggio di fine anno si terrà nel mese di giugno.

Come l'anno scorso, la Gara Sociale si svolgerà tra febbraio e marzo; le Gare Ufficiali inizieranno ad aprile e coinvolgono sia atlete dei corsi avanzati che atlete particolarmente meritevoli dei corsi base. La partecipazione è facoltativa. Sono previste almeno due gare ufficiali.

CAMPO ESTIVO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

Anche per la prossima stagione verrà organizzato il campo estivo, opportunità per le bambine dei livelli base e avanzato di imparare moltissimo, di divertirsi e socializzare. Il costo settimanale verrà mantenuto di euro 95 tutto incluso (ingresso 8.00-9.00 e uscita 17.00-18.00) e si terrà nel mese di luglio (settimana da definire).

Vogliamo dare il meglio per i nostri bambini: vuoi collaborare anche tu? Hai idee e suggerimenti? L'unione fa la forza: la Polisportiva siete anche VOI! 

BUON ANNO SPORTIVO A TUTTI!

 
CAMP ESTIVO GINNASTICA ARTISTICA 2018! PDF Stampa E-mail

Buona estate a tutte le partecipanti della terza edizione del camp!

Ecco la foto di gruppo con Barbara, Lucia, Alessandra, Annalisa, Martina al termine del saggio di fine settimana

IMG-20180827-WA0016

Leggi tutto...
 
SAGGIO GINNASTICA ARTISTICA 2018 PDF Stampa E-mail
Saggio_2018
Leggi tutto...
 
CAMPIONATI NAZIONALI CSEN GINNASTICA ARTISTICA 2018 PDF Stampa E-mail

RICCIONE - 25 -26 MAGGIO 2018

CESENATICO - 30-2 GIUGNO 2018

Con le gare Nazionali di Riccione e Cesenatico si conclude la stagione agonistica 2018, pregevoli i risultati ottenuti dalle tante nostre atlete!

Ecco le nostre Senior con la coppa del TERZO POSTO generale del trofeo a squadre Acrobat II livello, vinta (da sinistra nella foto) da Beatrice Pozzi, Alessandra Riva, Annalisa Motta, Alice Riva, Ada Borile.

COMPLIMENTI DA TUTTA LA SOCIETÀ!!!

Annalisa in categoria Eccellenza vince la coppa del quarto posto assoluto; 8° Beatrice, grazie soprattutto ai suoi attrezzi di elezione: oro nazionale a trave e argento al corpo libero!!!

2018-Nazionali-1

2018-Nazionali-4

Soddisfazione per gli istruttori Sonia e Gabriele anche nella gara di Specialità Senior con Elisa Tavaglione quinta nazionale alle parallele e Alessandra Riva argento al volteggio.

Grandissimi risultati anche dalle altre squadre in gara Acrobat: le atlete Junior ottengono il quarto posto nazionale su 11 partecipanti, le allieve - campionesse nazionali in carica - vincono la coppa del terzo posto assoluto su 21 squadre. BRAVISSIME!!!

Bel piazzamento in top ten infine per le nostre piccoline esordienti in categoria CUP a squadre, guidate da Annalisa e Martina alle loro prime competizioni. Ecco Eva, Azzurra, Margherita e Anna col meritato trofeo!

2018-Nazionali-7

 
3^ Prova CSEN Specialità Artistica - 21-22 aprile 2018 Arcore PDF Stampa E-mail

Arcore - 21-22 Aprile

Si conclude il Campionato CSEN di Specialità 2018 con molti splendidi risultati e molte portacolori Besanesi che ottengono il pass per le finali di Cesenatico!

2018_Specialita_3a

Ecco le Junior con la nostra esordiente Greta Savini che ottiene un superlativo Argento al Volteggio.

Giorgia Magni brilla con il bronzo alle Parallele, dove ottiene un mirabile 12,50 parimerito con la seconda classificata - solo di un giorno più giovane. Sesto posto al corpo libero.

Alessia Martin è bronzo alle parallele, attrezzo in cui è fortissima - a soli 5 centesimi dall'oro; quarta Rebecca Le Pera, quinta anche alla trave. Decima Leda Franceschini alle parallele. Nella Generale la migliore è Alessia, 13° su sessanta atlete; assente la Alessandra Valtorta per un infortunio, che ambiva a un posto nella generale assoluta.

2018_Specialita3b

Con la coppa in mano, Benedetta Viganò trionfa finalmente nella categoria Allieve B su settanta partecipanti, dimostrando in una superba prova tutto il suo valore: inarrivabile per tutte alle parallele e trampolino, consolida in ogni esercizio la leadership con 0,3 punti di vantaggio sulla seconda e si laurea VICECAMPIONESSA REGIONALE! Complimenti da tutta la Polisportiva Besanese!

Ottimi anche i risultati delle altre allieve: Settima nella generale Baroni Emma, la più giovane delle prime dieci nonché bronzo alle parallele e alla trave; 14° Arianna Sambruna, medaglia argento al Trampolino.

Si conclude con il titolo di VICECAMPIONESSA REGIONALE ALLIEVE A anche la prova di Clara Lacrima, settima ad Arcore e con al collo la medaglia d'oro alle parallele: COMPLIMENTI!!; bronzo alla trave (che vale qualificazione nazionale) per Emma Dell'Acqua; sesta Nadia Struga nello stesso attrezzo. Emma e Nadia sono giunte 13° e 14° su un totale di sessanta atelete.

Inoltre, Medaglie di argento e bronzo rispettivamente per Elisa Tavaglione e Alessandra Riva nelle parallele senior!

Grande è la soddisfazione per la Sezione Ginnastica Artistica di Polisportiva Besanese e gli istruttori Sonia, Gabriele e Barbara che tanto lavoro hanno svolto per tanti mesi coadiuvati da Martina Chinello, Lucia Restelli, Annalisa Motta, Katia Costa. Appuntamento alle Nazionali di Cesenatico con ben 11 atlete qualificate!

 
Pagina 1 di 13