Sport a squadre, di origine statunitense, nel quale la palla può essere giocata esclusivamente con le mani su un terreno di gioco rettangolare, al centro dei cui lati minori sono disposti due tabelloni con un cerchio metallico a un’altezza di circa 3 m, al quale è sospesa una reticella senza fondo; scopo del gioco è che ogni squadra (di cinque elementi) riesca a mandare il pallone nel canestro avversario.
Le attività della sezione Basket della Polisportiva Besanese sono suddivise in tre categorie principali a loro volta suddivise in fasce di età.
Ad eccezione del Micro Basket tutte le altre categorie partecipano ai campionati provinciale e regionali.
Durante la stagione sportiva che va da Settembre a Giugno di ogni anno, rispettando le scadenze del calendario scolastico, oltre ai corsi e agli allenamenti viene organizzata la partecipazione ai campionati di categoria nelle diverse Federazione a carattere provinciale o regionale.
La Polisportiva Besanese è affiliata con le seguenti federazioni:
Vengono inoltre organizzati momenti ludici con il coinvolgimento dei genitori dei più piccoli in occasione di Natale e Carnevale.
Viene anche organizzata una giornata intera di festa e gioco, indicativamente verso la fine di aprile, in cui i nostri volontari si cimentano anche in cucina.
A chiusura della stagione nel mese di luglio viene organizzato un Campus Estivo della durata di 2 settimane per i ragazzi dai 12 ai 16 anni.