22 Lug COMUNICAZIONE AI SOCI – CONTRIBUTI ASSOCIAZIONI SPORTIVE (PT.2)
Carissimi soci,
a nostro malgrado dobbiamo ritornare sull’argomento della nostra precedente comunicazione poiché le recenti dichiarazioni del sig. Sindaco a mezzo stampa stanno generando confusione sul tema e nel contempo spostando il confronto su un piano politico che non è nelle volontà della Polisportiva che vuole solo difendere lo scopo sociale e la storia dell’Associazione.
Prima di ogni considerazione e precisazione ribadiamo che ad oggi NON è pervenuta dal Comune alcuna risposta alle nostre richieste di confronto del 21 giugno sulle delibere assunte dall’Amministrazione Comunale, né ci sono stati ancora forniti costi, tempi e modalità di rinnovo della convenzione di utilizzo del Palazzetto in scadenza il prossimo 31 agosto 2022, ancorché come precisato più volte la Polisportiva debba entro il mese di luglio assicurare alla Federazioni sportive nazionali la disponibilità di idonei spazi per i corsi, gli allenamenti e i campionati per la stagione sportiva in avvio il prossimo settembre.
Entrando nel merito delle dichiarazioni riportate dagli organi di stampa, rigettiamo la dichiarazione “ fare politica sulla pelle dei ragazzi” poiché la Polisportiva non hai mai svolto e non intende svolgere alcun ruolo politico nella gestione dello sport ma semplicemente perseguire e svolgere al meglio il suo scopo sociale che ribadiamo è esclusivamente quello di offrire ai soci attività e servizi sportivi a condizioni più vantaggiose di quelle che i soci otterrebbero sul mercato. I volontari della Polisportiva non svolgono alcuna attività politica.
Ci dispiace prendere atto, riprendendo sempre dall’articolo, della dichiarazione del sig. Sindaco che “noi non guardiamo agli ultimi 50 anni ma ai prossimi, per proiettare la città anche nel campo dello sport del futuro” poiché questa affermazione sancisce la fine della storica collaborazione fra Comune e Polisportiva.
Ricordiamo che il Comune ha partecipato attivamente alla costituzione della Polisportiva e ha collaborato nei 50 anni di vita dell’Associazione per il perseguimento dello scopo sociale. Decisamente questa dichiarazione conferma la strategia perseguita dal Comune e attuata tramite le recenti delibere per far venire meno l’attività mutualistica dell’Associazione, sviluppando un modello che secondo noi consentirà solo ad alcuni di praticare sport. Riteniamo che solo laddove ci sia il sostegno delle Istituzioni all’associazionismo volontaristico senza fini di lucro, ci sia anche una offerta inclusiva e di prossimità della pratica sportiva. La Polisportiva accoglie ragazzi e adulti provenienti non solo di Besana esclusivamente per la varietà e la qualità della sua offerta.
Francamente non comprendiamo a cosa faccia riferimento il Sindaco quando dichiari che “quanto scritto non corrisponde al vero” in quanto le nostre affermazioni sono tutte documentate dalla corrispondenza intercorsa con l’Amministrazione Comunale in questi mesi e sono a disposizione di tutti sul nostro sito.
I volontari e i consiglieri della Polisportiva stanno agendo in modo equilibrato e riflessivo, nella piena consapevolezza che i propri comportamenti e le proprie decisioni produrranno delle conseguenze non solo per tutti i soci della Polisportiva, ma anche per tutti i cittadini besanesi in quanto continuiamo a credere che la Polisportiva sia Storia e Patrimonio di Besana da salvaguardare.
Voler difendere scopi e finalità delle Polisportiva è un grande senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza e della comunità.